skip to Main Content
Minestrone: Ricetta E Preparazione Con Verdure Biologiche

Ricetta minestrone: il Re delle minestre

Il minestrone è senza dubbio il re delle minestre, protagonista indiscusso della tavola invernale. Caldo, ricco, gustoso e profumato. Il piatto ideale per concludere una giornata fredda, frenetica, e trascorsa tra mille faccende. Una coccola fatta di salute e di tanta bontà.

Spesso, però, è difficile farlo accettare ai bambini o a chi non è molto amante delle verdure o dei piatti a base di brodo. Per questo oggi vi proponiamo una ricetta alternativa per renderlo gustosissimo e personalizzabile in modo da piacere davvero a tutti!

Il principale motivo per il quale il minestrone è il piatto più consigliato a tutti i tipi di persone che seguono particolari tipi di alimentazione, diete per il controllo del peso o gluten-free, è il fatto che viene preparato con molte verdure. La varietà di verdure presenti nel minestrone consente di mettere nel piatto svariate e molteplici sostante nutritive come fibre, vitamine e antiossidanti.

Così facendo si ottengono, in un unico piatto, tutti i benefici di diversi vegetali. Inoltre, il minestrone può non essere consumato da solo ma anche utilizzato per preparazioni più ricche, ottenendo così un piatto unico in grado di rispecchiare perfettamente tutti i principi alimentari del tipico piatto della salute.

L’unica soluzione per chi non vuole rinunciare al sapore degli ingredienti freschi è andare al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia con una bella lista della spesa e fare il carico di verdure. Per un gustoso minestrone, sono preferibili verdure freschissime e abbastanza piccole tagliate a pezzetti regolari, in modo da poter effettuare una cottura omogenea.

Non devono mai mancare patate, cipolla, carote e sedano; a questa base si possono unire una molteplice varietà di ortaggi, a seconda dei gusti personali.

Come cucinare e servire un buon minestrone

La ricetta del minestrone personalizzabile

Ingredienti:

100 g di patate
50 g di fagioli freschi oppure già cotti
2 carote
50 g di piselli (peso sgranato)
1 costa di sedano
100 g di bietole 
50 g di fagiolini
1 cipolla
50 g di zucca (peso netto della polpa)
1 zucchina
4 rametti di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 l di Brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione passo passo

  1. Sciacquare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti di un centimetro di lato.
  2. Se si usano i fagioli freschi, sgranarli. Se si usano quelli già cotti, scolarli e sciacquarli brevemente.
  3. Lavare le carote e togliere le estremità. Grosse? Allora tagliarle a cubetti. Sottili? Affettarle nello spessore di 3-4 millimetri.
  4. Se si usano i piselli surgelati utilizzarli così come sono, freddi di freezer. Se si usano i piselli freschi, sgranarli.
  5. Lavare la costa di sedano, rimuovere i filamenti e affettarla.
  6. Lavare la bietola e ridurla a pezzetti. Se il gambo è molto spesso e carnoso ricavarne dei cubetti.
  7. Lavare i fagiolini, togliere le estremità e tagliarli a pezzetti di 3-4 centimetri.
  8. Pelare la cipolla, tagliarla a fette e ricavarne dei cubetti.
  9. Ridurre la zucca in cubetti di un centimetro di lato.
  10. Lavare la zucchina e togliere le estremità. Se è sottile affettarla nello spessore di 4-5 millimetri, se è grossa tagliarla a cubetti.
  11. Lavare i rametti di prezzemolo, selezionare le foglie, tamponarle con carta da cucina e tritarle finemente, Io uso la mezzaluna su un tagliere.
  12. Scaldare il brodo.
  13. In una capace pentola mettere l’olio e l’aglio spellato.
  14. Accendere il fuoco e far rosolare a fiamma bassa fintanto che non assume un colore dorato, quindi toglierlo.
  15. Unire le verdure e farle insaporire 4-5 minuti a fiamma vivace, mescolando continuamente.
  16. Unire il brodo e un pizzico di sale grosso.
  17. Lasciar cuocere per 40 minuti dalla ripresa del bollore, a fiamma bassa.
  18. Trascorso il tempo indicato assaggiare e regolare di sale.
  19. Servire con un filo d’olio a crudo e, se piace, Parmigiano Reggiano grattugiato.

 

Ricetta classica tradizionale del minestrone

Servire come contorno?

Ogni stagione dell’anno ha il suo minestrone caratterizzato dalla scelta delle verdure e degli ingredienti aromatizzanti. Il minestrone può essere servito e assaporato come contorno o anche a se, accompagnato da croccanti crostini di pane o con tubetti di pasta; arricchito con cereali e ortaggi diventa un piatto unico ricco di proprie tà salutari. Una spezia stravagante e una scorzetta di parmigiano renderanno sempre il tuo minestrone unico e saporito. Cosa aspetti a provare e a trovare il tuo mix di verdure preferito? 

Adesso che vi abbiamo fornito un quadro completo sulla preparazione, sarebbe bene provare di persona la bontà di questo prezioso manicaretto. Allora acquistate sul nostro shop verdure fresche biologiche.

Back To Top