skip to Main Content
Frutta Biologica Vantaggi E Vendita Online

I vantaggi della frutta biologica

I vantaggi della frutta biologica rispetto alla frutta “normale”
Secondo diversi studi la frutta biologica contiene più nutrienti e maggiori benefici, immediati o meno immediati, a favore del nostro organismo rispetto a quella “normale”. La frutta biologica contiene una quantità più elevata di composti antiossidanti, che sono molto utili per migliorare la nostra salute e a garantire una esposizione minore a metalli tossici e pesticidi.

Quando ci rechiamo a comprare la frutta, ci ritroviamo spesso a disposizione nei reparti ortofrutticoli di negozi, mercati e supermercati, i reparti con la scritta “frutta biologica“.

Cosa significa Frutta biologica?

La principale caratteristica distintiva dell’agricoltura biologica è il mantenimento della sostanza organica del terreno ed inoltre è un tipo di agricoltura a bassissimo impatto ambientale
Volendo semplificare questa definizione possiamo dire che la frutta biologica è coltivata senza trattamenti con concimi chimici e con meno pesticidi , e conseguentemente porta maggiori benefici alla salute poiché è priva di alcune sostanze dannose che sono invece contenuta nella frutta “normale”.

Frutta biologica vendita online pesche gialle

Frutta biologica: benefici

I benefici della frutta bio non finiscono di certo qui. Una pianta è un organismo vivente e in quanto tale reagisce agli stimoli esterni producendo sostanze utili alla nostra salute. Vediamo come e perché.
I concimi chimici e i pesticidi sono degli “aiuti” per una pianta, un po’ come i medicinali lo sono per gli essere umani. Se consideriamo che i pericoli per una pianta possono essere, per esempio, il virus X, il batterio Y, il fungo Z; allora io applicherò un pesticida anti-X, uno anti-Y e uno anti-Z rimuovendo così il problema alla radice. In aggiunta darò anche un po’ di concime per farla crescere meglio.

Questo tipo di trattamenti porta ad avere frutta bellissima, di grandi dimensioni, ma incapace di “difendersi da sola” verso le insidie esterne. Un frutto biologico, invece, non ha medicinali che lo difendono da X, Y, e Z, e per farlo quindi gli antiossidanti, sostanze metaboliche che lo difendono dagli attacchi degli organismi patogeni.

Inoltre la frutta biologica risulta anche più buona al gusto poichè i frutti sono generalmente più piccoli e quindi le sostanze che ne conferiscono il “sapore” sono più concentrate.

In conclusione consumando frutta biologica, faremo del bene al nostro organismo, daremo una mano all’ambiente, e mangeremo frutta e verdura più gustosa e naturale.

Back To Top