La Campania è una terra famosa per i suoi prodotti unici, e i pomodorini sono…
Lasagna napoletana: la ricetta di Carnevale
Lasagna Napoletana. Quando nell’aria si avvicina il Carnevale tutti sono pervasi da una allegria contagiosa che tra maschere, feste e veglioni caratterizza questo periodo dell’anno. Parliamo del Carnevale, in questo periodo si vive con brio anche in cucina.
La tavola si riempie di tanti piatti golosi da offrire agli ospiti durante il pranzo o la cena del martedì grasso. Addobbi, coriandoli e stelle filanti accompagneranno il menu tipico: colorato e golosissimo.
Piatto simbolo della cucina tradizionale napoletana sono le lasagne di Carnevale che si cucinano il giovedì o il martedì grasso a seconda delle usanze di ogni famiglia. Senza dubbio, una ricetta molto elaborata che prevede diverse fasi di preparazione e tempo a disposizione. Tuttavia il piacere del risultato finale vi consolerà della fatica fatta.
Quindi, non vi resta che seguire la ricetta delle lasagne di Carnevale, mettervi ai fornelli e imbandire le vostre tavole anche con chiacchiere, castagnole e tutte le altre prelibatezze di questo periodo di festa.
Lasagna Napoletana di Carnevale: preparazione ed ingredienti per 12 persone
RAGÙ 1 kg circa
- SALE MARINO q.b.
- OLIO D’OLIVA q.b.
- POLPETTE 6oo g circa
- UOVA 4
- PARMIGIANO GRATTUGIATO 100 g
- RICOTTA DI PECORA 500 g
- FIOR DI LATTE 500 g
- SFOGLIA FRESCA PER LASAGNA 500 g
- PER IL RAGÙ
- PANCETTA DI MAIALE 400 g
- SALSICCIA DI MAIALE 300 g
- BRACIOLE DI MAIALE 400 g
- CIPOLLA 2
- ALLORO 3 foglie
- CHIODI DI GAROFANO 2
- VINO ROSSO 60 ml
- PASSATA DI POMODORO 1,5l
- SALE MARINO q.b.
- PEPE NERO q.b
- PER LE POLPETTE
- RAGÙ 400 g (solo carne)
- PARMIGIANO GRATTUGIATO 100 g
- MOLLICA DI PANE RAFFERMO 100 g
- SALE MARINO q.b.
- PEPE NERO q.b.
- OLIO D’OLIVA q.b.
- UOVA 2
Preparazione delle Lasagne Napoletane
Tagliate la carne in piccoli pezzi eliminando il budello dalla salsiccia. Affettate la cipolla e mettetela in un tegame con un po’ d’olio. Aggiungete la carne e fate rosolare per bene unendovi i chiodi di garofano e l’alloro ben pestati. Sfumate con un po’ di vino rosso, salate e pepate quanto basta. Unite infine la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento per non meno di due ore a pentola coperta.
Togliete dal sugo 400 g di carne facendola scolare e poi frullatela. Aggiungete la mollica ridotta in piccoli pezzi, due uova, il prezzemolo, il parmigiano, un filo d’olio e regolate il sale e il pepe fino ad ottenere un composto malleabile e compatto. Da questo create delle piccole polpettine grandi circa quanto una ciliegia e fatele friggere. Nel frattempo, preparate quattro uova sode.
Separate la carne del ragù dal sugo e aggiungete (al sugo) la ricotta così da ottenere una crema. Adesso è il momento di creare gli strati della vostra lasagna. Iniziate con una base di un filo d’olio, un po’ di crema di ricotta e uno strato di pasta, poi di nuovo crema di ricotta, fettine di uovo sodo, pezzetti di mozzarella, polpettine e la carne del ragù. Chiudete questo primo strato con le sfoglie di pasta e ripetete la sequenza terminando l’ultimo strato con pasta, crema di ricotta, polpettine, parmigiano e mozzarella. Fate cuocere le lasagne di carnevale in forno statico per circa 20-25 minuti a 200°C.
Consigli per una preparazione ottimale
- Se doveste avere l’impressione che ci sia poca parte liquida nel condimento, aggiungete mezzo bicchiere di latte lungo i bordi;
- se durante la cottura vi sembra che la lasagna si stia asciugando troppo o rimanga cruda, potete anche inserire una ciotola d’acqua nel forno così da aumentare l’umidità all’interno;
- oltre alla mozzarella ed al parmigiano, provate ad aggiungere anche qualche cubetto di caciocavallo e nel ragù un po’ di salame, darete un gusto ancora più deciso alla vostra lasagna.