skip to Main Content
Aglianico DOC Cantina Trodella

Aglianico Irpinia DOC: un vino rosso rubino

Aglianico Irpinia DOC: un vino rosso rubino dagli aromi intensi ma ben armonizzati, trattato con la giusta cura e rispetto della natura e dei tempi. Si presenta impetuoso con un tannico scalpitante ed una grande sapidità, persistenza ed intensità. Elegante e raffinato, ben rappresenta il territorio Irpino. Consigliato con formaggi e salumi, per un aperitivo intenso e gustoso. Ideale per abbinare arrosti e in generale tutti i secondi piatti di carne.

Aglianico Irpinia DOC

L’Aglianico Irpinia DOC è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Irpinia DOC. I disciplinari delle denominazioni DOC prevedono al loro interno specifiche tipologie di vino. Vini che si caratterizzano per la loro composizione ampelografica, ossia per i vitigni ammessi per la loro produzione, per le procedure di vinificazione e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino. I vitigni che rientrano nella composizione del vino Irpinia DOC Aglianico sono Aglianico min.85%.

Le caratteristiche organolettiche del Irpinia DOC Aglianico prevedono un colore Rosso rubino. Il profilo olfattivo del vino Irpinia DOC Aglianico è caratteristico, intenso e al palato risulta secco, tannico. Le caratteristiche del vino Irpinia DOC Aglianico si esprimono attraverso i principali parametri i cui valori minimi sono richiesti da disciplinare, per questa come per tutte le altre tipologie dei vini della Irpinia DOC.

L’Aglianico è un vitigno a bacca rossa, tra i più rappresentativi del Sud Italia, tanto che molti lo definiscono il Barolo del sud. Oggi è il vitigno che ricopre più ettari di terreno destinato a vigneti in assoluto, grazie anche alla sua altissima presenza nei vini DOCG meridionali, come il Taurasi. I suoi acini sono medio-piccoli e hanno una buccia di colore blu-nero, molto sottile ma allo stesso tempo ricca di pruina, una sostanza cerosa che riveste il frutto con un sottile velo biancastro. La sua funzione è quella di proteggere la bacca dai raggi ultravioletti, impedendone la disidratazione. Inoltre, la buccia è ricca di polifenoli, come i tannini e gli antociani, che hanno riconosciute capacità antiossidanti. 

L’Aglianico prospera in diverse aree del Sud Italia, come il Vulture, il Sannio e, soprattutto, l’Irpinia. La nostra regione, al centro dell’Appennino Campano, ha accolto nel corso dei secoli detriti e ceneri provenienti dal Vesuvio, che hanno reso il tuo terreno argilloso e l’habitat ideale per il vitigno. 

Vino Aglianico DOC Irpinia Cantina Trodella

Dove acquistare vino pregiato

Per degustare i vini irpini veri, quelli legati alla tradizione, allora Campania Tradizione è la scelta giusta. L’Aglianico che presentiamo qui è Cantina Trodella. La storia di Cantina Trodella ha inizio nella prima metà del Novecento, quando il bisnonno Giovanni emigrò in America in cerca di fortuna, portando nel cuore il sogno di poter ritornare un giorno nella sua amata terra per costruire un futuro migliore per i suoi figli. Dopo anni di sacrifici fece ritorno a Lapio, comprò vari ettari di terreno e li divise tra i suoi otto figli.

Nonno Mario, uomo umile e ben voluto da tutti, continuò il sogno del padre. Con l’aiuto della bisnonna Carolina, proseguì a coltivare la terra con grande passione e generosità. Era sempre pronto ad aiutare i contadini e conduceva l’azienda come una vera famiglia.

Oggi l’eredità è raccolta dai giovani gestori Mario e Maria Luigia. Un’eredità che non è solo terreni e vigneti, ma l’insieme di tutti gli insegnamenti di quegli uomini e di quelle donne che negli anni hanno vissuto le stagioni del raccolto, le fatiche e la speranze di una futura prosperità. Tenendo a mente il loro esempio come monito costante, i giovani eredi proseguano con passione e amore il percorso intrapreso dai loro antenati.

Le vigne di Cantina Trodella si distendono su un dolce e suggestivo declivio, presso gli antichi fondi del convento di Santa Maria degli Angeli, che in queste zone possedeva una florida e accogliente “masseria”. La Cantina ha sposato in pieno l’antica e benefica filosofia di quei frati: come loro, lavoriamo con tenace determinazione per ottenere prodotti di alta qualità e ritempriamo gli animi immergendoci nel verge suggestivo di ameni poderi. Sono emozioni che ci piace condividere con gli amanti della natura e del buon gusto: a loro la nostra Cantina offre confortevoli momenti di relax, impreziositi con un calice del nostro vino!

Vitigni Cantina Trodella per produzione di Aglianico Irpinia DOC

 

 

 

Back To Top