skip to Main Content

Tonno bianco Alalunga: delicato e pregiato

Tonno bianco Alalunga. L’Alalunga (o Tonno Bianco) è una delle specie più pregiate di tonno, molto diffusa nel mar Mediterraneo e nel mar Cantabrico. Il tonno bianco viene pescato nel Mediterraneo, ha carni più bianche (rosate) rispetto al tonno rosso. La sua colorazione bluastra sul dorso e bianca sul ventre e ha due pinne laterali più lunghe da cui prende il nome.

Il Tonno bianco Alalunga è un pesce pregiato noto per la delicatezza delle sue carni che oltre ad essere squisite e sode sono povere di grassi e in definitiva ottime dal punto divisa nutrizionale. In 100 grammi di tonno bianco sono presenti qualcosa come 21,5 grammi di proteine e 8,1 di grassi, la metà dei quali sono Omega-3, i grassi polinsaturi che aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. L’alalunga o tonno bianco è un’ottima fonte vitamina A e di niacina, inoltre contiene buone percentuali di sali minerali: in particolare selenio, fosforo e magnesio, ma anche ferro e calcio.

Tonno bianco alalunga

Tonno alalunga, varietà pregiata

Possiamo, quindi, affermare che insieme al tonno rosso, l’alalunga è la varietà più pregiata di tonno. A distinguerlo sono le sue pinne pettorali molto lunghe e la dimensione degli occhi, più grandi di quelli dei cugini. La sua carne è chiara, simile per colore a quella del tonno yellowfin che si distingue invece per il caratteristico tratto giallo delle pinne. Più magro del tonno rosso, di solito l’alalunga è anche di taglia più piccola. Per quanto possa arrivare al metro di lunghezza, spesso si ferma attorno alla metà di tale lunghezza.

L’apporto calorico del tonno bianco, o alalunga, è tutto sommato contenuto: circa 14 calorie per cento grammi di peso. Come gli altri pesci del medesimo tipo, lo scarto è minimo. Venduto solitamente a tranci quando si tratta di pesce fresco, si trova nei negozi specializzati anche in latta e barattoli di vetro nei quali viene conservato sott’olio. Si trova, in alcuni punti vendita specializzati, anche affumicato. Il pregio attribuito alle sue carni lo rende più costoso delle varietà più diffuse ma meno delicate. Nonostante sia commercializzato anche in scatola, non va confuso con il tonnetto striato che viene considerato di minor valore e viene venduto nelle comuni scatolette che si trovano nei negozi e nella grande distribuzione.

Come preparo il tonno bianco in cucina

Partiamo col dire una cosa che forse non tutti sanno. Il tonno bianco alalunga è molto versatile. In cucina il tonno bianco può essere consumato fresco e caldo – cioè in padella, al  forno, al cartoccio, quale ingrediente per un ricco ragù di pesce – ma anche freddoovvero conservato al naturale o sott’olio. L’uso a crudo dei filetti di alalunga permette di assaporare al meglio il prodotto. Se invece si compra fresco in pescheria bisogna stare attenti all’occhio che deve essere bello vispo e alla pelle che deve essere naturalmente umida non bagnata con l’acqua.

Tra le ricette tipiche siciliane a base di tonno bianco le tartare di alalunga, l’alalunga al sesamo o l’insalata di alalunga con capperi di pantelleria e pomodorini.  

Tonno bianco Alalunga 540 g

Tonno bianco Alalunga 540 g

La nostra selezione è rinomata per la conservazione del tonno e delle alici, grazie alla presenza di una buona flotta d’altura che garantisce un buon prodotto. La conserva delle alici (alici sotto sale) si rifà alla tradizione romana del GARUM rielaborata nel corso dei secoli e riproposta quale tipico prodotto locale. Il patrimonio di prodotti, sapori e colori, che caratterizza la costiera amalfitana ed in particolare nella pesca, trova in Cetarii la principale fonte di valorizzazione e di tutela di tutti quei sapori e saperi con cui i nostri avi ben sapevano coniugare grazie alla loro cultura e abilità.

 

Back To Top