skip to Main Content
Uva Fiano Per Vino

Fiano di Avellino: tra le più antiche varietà di vino a bacca bianca.

Il Fiano di Avellino rappresenta una eccellenza della produzione vinicola italiana. Tipico delle zone di Avellino e Provincia, dove ne è consentita la produzione, il Fiano ha un classico abbinamento con pesce e crostacei. Viene consigliato anche con i formaggi freschi e come aperitivi. La temperatura ideale per servire un Fiano di Avellino perfetto, è di 10/12 C.

Il Fiano è un vitigno a bacca bianca considerato tra i migliori in Italia. Viene coltivato prevalentemente in Campania, nella provincia di Avellino ma si è diffuso anche in Puglia e, recentemente, in Sicilia. Il Fiano è uno dei vitigni più importanti della Campania e in Irpinia, nella Docg Fiano di Avellino dà vita ad alcuni dei vini bianchi più complessi della regione (e d’Italia). Nella nostra enoteca troverai tutti i migliori Fiano, dai più strutturati ai più semplici e freschi.

La complessità è il tratto distintivo del Fiano: al naso è caratterizzato da una grande finezza, con profumi che vanno dal fruttato al floreale. Al palato ha una struttura imponente e un’acidità che si presta molto bene all’invecchiamento, unita a note sapide e minerali.

La sua migliore espressione è nella denominazione Fiano di Avellino.  Qui le forti escursioni termiche, l’altitudine e il suolo vulcanico permettono a questo vitigno di esprimersi al meglio, con una struttura e un’eleganza difficilmente raggiungibili altrove. 

Fiano di Avellino: un vitigno speciale

Il Fiano è un vitigno a bacca bianca considerato tra i migliori in Italia. Viene coltivato prevalentemente in Campania, nella provincia di Avellino. Il grappolo del Fiano si presenta di piccole o medie dimensioni, di forma piramidale alata. Gli acini sono molto serrati, di medie dimensioni e forma ellittica. La loro buccia è spessa, dorata e poco pruinosa.

Il Fiano è un vitigno vigoroso e fertile ma caratterizzato da basse rese. Dà i migliori risultati se coltivato su terreni vulcanici, ma si può esprimere pienamente anche sull’argilla e in condizioni di suoli pesanti. In Irpinia trova la sua area migliore, con ottime maturazioni, grazie agli inverni rigidi e alle estati fresche, con escursioni termiche nette e decise.

La maturazione del Fiano giunge tra settembre e ottobre. Il vino ottenuto dal  Fiano è caratterizzato da profumi raffinati e complessi. La spiccata acidità dei mosti favorisce la produzione di vini longevi e strutturati.

Fiano di Avellino Campania Tradizione

Fiano di Avellino DOCG 75cl

Denominazione: Fiano di Avellino DOCG
Vitigni
: fiano 100% (solo aziendale)
Regione: Campania (Italia)
Gradazione alcolica: 13.5%
Formato: bottiglia 75cl
Colore: giallo paglierino luminoso

Note di degustazione
Al naso si presenta intenso ed elegante con sentori di nocciola, note di frutta a polpa bianca per concludere con sensazioni di fieno su scia minerale. Maturazione in botte di acciaio per 10 mesi. Classico abbinamento con pesce e crostacei, consigliato anche con i formaggi freschi e come aperitivi. Servire ad una temperatura di 10/12 C.

Scheda Tecnica

FIANO DI AVELLINO D.O.C.G.
VITIGNO: FIANO
ZONA DI PRODUZIONE: COLLINARE LAPIO(AV) 480 mt
ALLEVAMENTO: SPALLIERA – GUYOT
DENSITÀ’ : 1900 piante per ettaro
PRODUZIONE MAX PER Ha: 80ql
VENDEMMIA: MANUALE, IN CASSETTA, NELLA PRIMA DECADE DI OTTOBRE
UVAGGIO: FIANO IN PUREZZA
RESA MAX CONSENTITA : 70% – Utilizzata 65%
SISTEMA DI VINIFICAZIONE
DIRASPATURA – MACERAZIONE PELLICOLARE PER CIRCA 24 ORE A TEMP. 5/6 C° PRESSATURA SOFFICE DECANTAZIONE NATURALE
INOCULO DI LIEVITI  SELEZIONATI
FERMENTAZIONE A TEMPERATURA CONTROLLATA
AFFINAMENTO E BATONNAGE PER 10 MESI IN
ACCIAIO, IMBOTTIGLIAMENTO.
ALCOOL: 13,5% Vol.
ACIDITA’ TOTALE: gr/lt  6
ACIDITA’ VOLATILE: gr/lt  0,2

Back To Top