skip to Main Content
Fragole Biologiche Di Campania Tradizione

Fragole biologiche: la dolcezza della tradizione

Le fragole biologiche, più in generale le fragole, oltre ad avere un ottimo sapore, sono ricche di vitamine. Parliamo della vitamina A, B1, B2. Le fragole contengono, inoltre diversi sali minerali: ferro, magnesio e potassio. Ma non finisce qui, i benefici offerti dalle fragole sono numerosi. Basti pensare anche al fatto che contengono sostanze antiossidanti, antinfiammatorie e anti radicali liberi.

Ma quando sono ante le prime fragole? Intanto diamo per scontato che tutti sappiano che le fragoline di bosco esistono da circa 2000 anni. Chiaramente, al tempo, i frutti erano molto piccini e con un gusto estremamente forte. Nel corso di tanto tempo, le cose sono cambiate. Gli agricoltori hanno sviluppato differenti varietà e speci. Sapete che ad oggi esistono circa 600 diverse fragole tra cui scegliere? In ultimo, forse le migliori, le fragole biologiche.

Le fragole sono un frutto primaverile ricco di proprietà, dal sapore dolce e zuccherino che le rendono uno degli alimenti preferiti dai più piccoli. Facente parte della famiglia delle Rosacee, la pianta è chiamata Fragaria vesca, termine che ricorda il sostantivo latino “fragrans” cioè profumato con il quale i Romani erano soliti indicare questi frutti deliziosi.

Fragole biologiche campania tradizione

La Primavera ci regala un dolce sapore

Con l’arrivo della primavera assistiamo, con stupore, alla rinascita della natura. Piante, fiori e frutti esplodono in tutti i loro colori e odori… per non parlare del gusto di alcune tipologie di frutti tipici di questa stagione.

Le fragole biologiche si inseriscono, da protagoniste, in questa rinascita. Sono tra i frutti più amati anche dai bambini. Un gusto dolce e zuccherino che trova tutti d’accordo. Scopriamo, quindi, le proprietà e i benefici.

Le fragole sono frutti che, fortunatamente, non apportano tantissime calorie.Sono composte, infatti, prevalentemente da zuccheri semplici (parliamo, in buona sostanza, di fruttosio). La quantità di proteine e grassi risulta sempre molto bassa. Fibre e acqua? Tantissima. Le fragole contengono anche ottime quantità di sali minerali, come dicevamo in apertura: soprattutto potassio e manganese.

Questi piccoli frutti dal color rosso intenso contengono anche acido folico ed ascorbico. Ricordate che prima artavamo di antiossidanti? Bene, questa è la molecola principale che ci regala quest’effetto. Per quanto riguarda le vitamine, le fragole assicurano una buona quantita di vitamina C, vitamina A e vitamina K.

Fragole biologiche Campania Tradizione

Fragole biologiche: note sul consumo

Quando compriamo le fragole, bisogna essere molto attenti su alcune caratteristiche. Ecco qualche piccolo consiglio.
Inoltre, se disponibili, meglio acquistare la fragole di agricoltura biologica.

Il colore del frutto che deve essere rosso vivo, la sua consistenza e soprattutto il suo profumo.
Per farle durare più a lungo, inoltre, le fragole vanno tenute in frigo e non lavate.

Scopri tutti i sapori del fresco biologico sul  www.campaniatradizione.it.

Back To Top