skip to Main Content
Ciliegie Biologiche Di Campania Tradizione

Ciliegie biologiche: la dolcezza e la bellezza

Le ciliegie sono il frutto dolce tipico della stagione primaverile, contengono numerose sostanze che conferiscono importanti proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Le ciliegie biologiche sono il piccolo e gustosissimo frutto del ciliegio, un albero maestoso originario dell’Europa e dell’Asia, che in primavera produce una grande quantità di fiori bianchi o rosa, che abbelliscono parchi e grandi giardini.

È ampiamente diffuso in tutto il nostro Paese e continente e la sua coltivazione non necessita di attenzioni particolari; il ciliegio è inoltre resistente alle temperature fredde.

Le ciliegie biologiche (in generale tutte le ciliegie) sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Depurative, disintossicanti e diuretiche, le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche sia per la nostra salute che per la nostra bellezza.

I benefici delle ciliegie biologiche per la salute…

Che la frutta faccia bene al nostro organismo è ormai un dato di fatto, ma forse pochi sanno che nelle ciliegie biologiche si nascondono innumerevoli proprietà importanti per la nostra salute. Come abbiamo già accennato, contengono tantissime vitamine, soprattutto A e C, che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie.

Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio e fosforo, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi, oltre che un buon quantitativo di flavonoidi, che combattono i livelli di colesterolo nel sangue e, grazie alla presenza di acido malico, stimolano l’attività del fegato.

Contengono il levulosio, uno zucchero ideale per chi soffre di diabete, la presenza di antiossidanti le rende ottime per contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle, e sono ottime anche per rimanere in forma e depurare l’intestino grazie alle proprietà diuretiche e leggermente lassative.

Ciliegie biologiche di Campania Tradizione

Le ciliegie sono perfette alleate anche per la nostra bellezza. Infatti, grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono ideali per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea.

La confettura di ciliegie biologiche

La Marmellata di Ciliegie Biologiche è un alimento delizioso per godere dei benefici dei princìpi attivi di questo frutto. Perfetta da spalmare sul pane o per preparare gustose ricette che scopriremo nelle sezioni successive. La Composta è un alimento goloso, ma non tutte sono uguali. E’ infatti importante che sia realizzata con prodotti di prima qualità e con un procedimento biologico attento e rispettoso dei princìpi attivi contenuti nel frutto. non dimentichiamo poi che è meglio senza zucchero aggiunto.

Infatti, è sufficiente la dolcezza della ciliegia per godere della sua golosità. Soprattutto perché sia realmente un alimento utile alla promozione del tuo benessere, in nome dei suoi princìpi attivi. 

Un frutto ricco di curiosità

Con i peduncoli delle ciliegie è possibile realizzare decotti e tisane utili per purificare i reni e calmare la cistite. Ti basterà preparare un infuso facendo bollire una manciata di peduncoli spezzati di ciliegio selvatico in un litro d’acqua per 10 minuti. Filtra il tutto e bevine due tazze al giorno lontano dai pasti.

Scopri tutti i sapori del fresco biologico sul  www.campaniatradizione.it.

Back To Top