skip to Main Content
Cavolfiore Impanato Al Forno Preparazione E Ricetta

Cavolfiore impanato al forno

Il cavolfiore impanato al forno, facilissimo da preparare, pronto in pochi minuti davvero particolare e delizioso. Ecco la ricetta

Preparare il cavolfiore impanato al forno sarà facile e veloce ed è anche un ottimo modo per far mangiare questo ortaggio anche a chi non ama particolarmente le verdure, come ad esempio i nostri cari bambini. Questo è un piatto molto semplice da cucinare, gratinato al forno e, anche se senza besciamella, garantisce un risultato finale morbido dentro e croccante fuori che piacerà sicuramente a tutti.

I cavolfiori al forno sono un piatto gustoso e poco calorico, che si prepara in poche mosse con pochi ingredienti e in pochissimi minuti. Questa ricetta piace sempre molto e spesso viene utilizzata come contorno per secondi piatti di diversa natura; inoltre è una ricetta vegana che in diverse versioni può essere arricchita da mix di spezie ed erbe aromatiche. Vediamo, adesso, come prepare il cavolfiore impanato al forno ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 700 g di cavolfiori
  • 50 g di pangrattato
  • qb di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • qb di pepe

Pulire e preparare il cavolo

Come preparare il cavolfiore impanato al forno

La preparazione del cavolfiore impanato al forno comincia proprio dall’ingrediente principale, ovvero dalla verdura. Il cavolfiore, infatti, va aperto e separato in cime che poi verranno sciacquate sotto abbondante acqua corrente. Ripulire molto bene le verdure prima di cuocerle è sempre di fondamentale importanza così da evitare brutte sorprese nel piatto finito rischiando di rovinare poi il risultato finale.

Una volta separate le cime, bisogna valutare se è necessario ridurre quelle più grandi in ciuffi più piccoli. Finito di preparare le cime si possono lessare in abbondante acqua salata per un tempo di circa 10-15 minuti. Le cime di cavolfiore, dovranno infatti, ammorbidirsi durante la cottura ma non esageratamente, in modo da poter mantenere una discreta consistenza.

Dopo avrete ottenuto il perfetto risultato desiderato, scolate le cime di cavolfiore e mettetele all’interno di una pirofila. Cospargete i ciuffi di cavolfiore, adesso lessati, con dell’olio extravergine d’oliva e mescolateli molto delicatamente in modo da fare sì che l’olio li cosparga su tutta la superficie. A questo punto, mescolando sempre molto delicatamente, aggiungete il pangrattato, fino a quando anche questo ingrediente avrà cosparso perfettamente le verdure.

Il cavolfiore così impanato andrà quindi cosparso con dell’altro olio extravergine d’oliva e condito con sale e pepe. Il piatto può quindi essere messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando avrete ottenuto un risultato davvero perfetto.

Cavolfiore impanato al forno: tempi di cottura

I tempi di cottura variano a seconda del grado di cottura delle verdure di base. Regolatevi, quindi, di conseguenza così da avere alla fine un piatto ben cotto, croccante all’esterno ma ben morbido all’interno. La ricetta del cavolfiore al forno propone quindi un piatto decisamente light e leggero, da servire anche a tutti coloro che seguono un regime alimentare dietetico (o anche) vegano dal momento in cui non vengono si aggiungono altri grassi come ad esempio besciamella o formaggi vari.

Se, invece, volete un gusto un po’ più particolare potete aggiungere al pangrattato del prezzemolo tritato, del parmigiano reggiano ed uno spicchio d’aglio. Otterrete così un pangrattato aromatizzato che renderà le verdure ancora più golose.

Ricetta semplice per preparare il cavolo impanato al forno

Conservazione del cavolfiore

Per apprezzare al meglio il sapore e le croccanti e morbide consistenze di questo piatto sfiziosissimo, il cavolfiore impanato al forno va consumato subito dopo la sua preparazione e ben caldo. Se dovesse avanzarne, però, è possibile conservarlo riposto in frigorifero in un contenitore ermetico per qualche giorno e scaldarlo all’occorrenza quando avrete intenzione di servirlo ai vostri ospiti, magari aggiungendo un altro filo d’olio extravergine

Adesso che vi abbiamo fornito un quadro completo sulla preparazione, sarebbe bene provare di persona la bontà di questo prezioso manicaretto. Allora acquistate sul nostro shop i prodotti che vi occorrono.

Back To Top