Frutta e verdura di stagione a Novembre: cosa ci regala l'orto questo mese? Novembre è il…
Biologico: tutto quello che c’è da sapere.
Significato di biologico: tutto quello che c’è da sapere.
Il termine biologico viene spesso abbreviato con “bio”; biologico quel metodo di coltivazione che si distingue per l’esclusivo di concimi organici, di pesticidi a preparazione naturale (ad esempio macerati e decotti di erbe appropriate, minerali polverizzati, alghe e ecc.), e di predatori naturali (microrganismi, uccelli, insetti) dei funghi, dei batteri e degli insetti che causano malattie alle piante.
Il significato di biologico può essere compreso confrontando l’agricoltura biologica con quella tradizionale: la differenza sostanziale che evince tra le due è di natura etica e qualitativa. I prodotti biologici utilizzano mezzi fitobiologici, di origine naturale organica al 100%.
Biologico definizione
Applichiamo la definizione biologico all’allevamento, soprattutto alla pesca. Per quanto riguarda gli allevamenti biologici, gli animali sono alimentati esclusivamente con prodotti di origine vegetale ottenuti da produzioni biologiche, spesso anche a Km 0.
La scelta del biologico
I motivi che ci portano a consumare e ad acquistare alimenti biologici sono numerosi, vediamone qualcuno.Un prodotto biologico garantisce la provenienza delle materie prime tutelando, spesso, contemporaneamente le piccole realtà agricole.
I prodotti biologici seguono il percorso della maturazione naturale poichè il biologico non viene sottoposto a tutti quei processi di maturazione forzata. Favorisce e supporta la biodiversità, tratto fondamentale per salvaguardare il nostro pianeta. Invece, le coltivazioni tradizionali o il cibo geneticamente modificato, prediligono la monocoltura.
I prodotti biologici sono ecosostenibili. Ci danno la possibilità di proteggere l’ambiente e tutti coloro che lo popolano.
Ecco qual è il significato biologico: “Bio” significa fare una scelta sostenibile consapevole, che porta benefici al nostro organismo, ma anche e soprattutto al Pianeta che ci ospita. Scergliere il biologico dovrebbe essere una priorità per tutti!
Tecniche di agricoltura biologica
Comprendere al meglio il significato del mondo biologico, vuol dire conoscere la produzione biologica e i sistemi che vi sono alla base. Poiché non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche e OGM, l’agricoltura bio adotta tecniche completamente sostenibili. Ad esempio tra i fertilizzanti naturali è previsto in modo particolare l’uso di composti organici, come il compost, oltre alla semina di favino e trifoglio e a sostanze minerali.
Per arginare la diffusione di parassiti e di epidemie e per poter selezionare le varietà più resistenti in maniera del tutto naturale, l’agricoltura biologica si serve di alcune strategie pratiche quali:
- Rotazione delle colture: una delle più antiche tecniche agricole che prevede l’alternanza di diverse specie di piante sullo stesso terreno, in un arco di tempo variabile tra i 2 e i 4 anni. Questo metodo, non prevedendo lo sfruttamento eccessivo delle risorse minerali della terra, è soprattutto efficace per salvaguardare la fertilità del terreno.
- Sviluppo della biodiversità: per favorire il proliferarsi della fauna e nutrire nel miglior modo il terreno, intorno al campo vengono piantati arbusti e alberi.
- Consociazione: ovvero quella tecnica che prevede la coltivazione di diverse specie di piante sullo stesso terreno. Si prediligono spesso più varietà resistenti a diverse forme di parassiti, in modo da potersi “proteggere” a vicenda.
Certificazione biologico significato
Cosa vuol dire ottenere la certificazione biologica?
Di sicuro non è cosa semplice, visto che questa certificazione deve attestare come almeno il 95% degli ingredienti contenuti nei prodotti siano il risultato di un’agricoltura fatta senza pesticidi o di un allevamento portato avanti con un ritmo non intensivo.
Gli allevatori e i coltivatori del biologico dovranno rigorosamente attenersi al regolamento biologico. Prima di avere la certificazione saranno sottoposti a numerosi controlli e sopralluoghi da parte degli enti nominati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; i quali dovranno verificare il corretto rispetto dei protocolli.
Adesso che vi abbiamo fornito un quadro completo sul significato di biologico, sarebbe bene cominciare un nuovo stile di vita rispettando il Pianeta e la sua biodiversità, allora acquistate sul nostro shop verdure fresche biologiche.