Il crostone ischitano è un piatto irresistibile che affonda le sue radici nell'isola di Ischia,…
Decalogo: i motivi per scegliere BIO!
Decalogo: i motivi per scegliere BIO! Il cibo bio è il fiore all’occhiello della nostra filosofia.
Quando si parla di prodotti biologici, spontaneamente si pensa a prodotti “amici” della natura e dell’ambiente.
Ma perché dovremmo scegliere prodotti biologici? Cosa significa accogliere questo stile di vita?
La scelta verso alimenti bio è una scelta che valida su due livelli: in primis migliora il benessere di ogni individuo ma soprattutto, protegge e risana il nostro pianeta. Scegliere alimenti provenienti da agricolture biologiche, vuol dire dare una spinta positiva alla sostenibilità ambientale e creare un futuro migliore per le future generazioni.
Ecco per voi 10 buoni motivi per scegliere bio:
Più sostanze nutritive. I cibi biologici sono molto più ricchi di nutrienti: Le ricerche di settore dimostrano in modo evidente che i prodotti biologici contengono una quantità maggior di vitamina C, minerali e antiossidanti, calcio, magnesio, ferro e cromo.
No alla chimica. Usare cibi provenienti da agricolture biologiche vuol dire eliminare il mix di veleni chimici pericolosissimo a cui purtroppo vengono invece sottoposti i cibi provenienti da agricoltura tradizionale. Mangiare biologico significa ridurre notevolmente le sostanze chimiche, sia nel rispetto della terra che nel rispetto di noi stessi tutti.
Più gusto ai cibi. Rispetto agli stessi cibi coltivati e cresciuti con pesticidi, la maggior parte dei prodotti biologici ha un sapore decisamente migliore.
No ad ormoni, antibiotici e farmaci. Scegliere carni provenienti da allevamenti bioi vuol dire ridurre notevolmente l’esposizione ad ormoni sintetici della crescita, antibiotici e farmaci.
No OGM. Il cibo biologico sostiene una maggior biodiversità. Per la vita del pianeta la diversità è fondamentale. Il cibo non biologico modificato geneticamente (OGM) si fonda sulla monocoltura ad alto rendimento e lentamente sta distruggendo la biodiversità.
I motivi per scegliere BIO: preservare l’ecosistema
Preservazione del nostro ecosistema. Il cibo biologico sostiene l’habitat della fauna selvatica. La rotazione delle colture e la conservazione del suolo mantengono i terreni agricoli sani e l’uso ridotto di sostanze chimiche preserva in modo significativo l’ecosistema.
Un supporto diretto all’agricoltura. Tra i motivi per scegliere bio non va dimenticato il contributo diretto che comporta questa scelta verso l’economia del settore agricolo. Scegliere prodotti coltivati in aziende biologiche di piccole dimensioni contribuisce, in modo spiccato, a garantire il sostentamento delle famiglie di agricoltori indipendenti. E ancora, l’acquisto di alimenti bio è un investimento per la salvaguardia dell’ecosistema di domani: la spesa a km0 proteggere l’ambiente che ci circonda.
Difesa della biodiversità agricola. La più grande paura del nuovo millennio è la scomparsa e la conseguente estinzione di specie vegetali differenti. Tantissime aziende biologiche si danno da fare per creare una gamma variegata di colture e sementi sia naturali che tradizionali. La biodiversità è un elemento imprescindibile per la sopravvivenza di tutte le specie.
Riduzione dell’inquinamento. L’agricoltura biologica rinunciando all’uso di pesticidi, prodotti chimici e fertilizzanti sintetici (che lentamente stanno contaminando il nostro ambiente naturale), protegge le nostre acque e le nostre terre.
Un futuro sicuro per i nostri bambini. Le nostre scelte di oggi possono creare le basi solide per il futuro delle generazioni che verranno. I piccoli gesti quotidiani che aiutano a preservare l’ecosistema e la nostra filosofia bio possono creare un futuro migliore per gli adulti di domani.
Un riepilogo finale per chiarire
Ricapitolando, i motivi per scegliere bio possono racchiudersi nelle seguenti considerazioni:
L’agricoltura biologica mantiene la biodiversità ed e’ quindi sostenibile dal punto di vista ambientale proprio perché non fa uso di ogm e input chimici in tutta la filiera, mantenendo e aumentando la cura del benessere animale e la fertilità dei suoli.
Ma è anche un’agricoltura sostenibile dal punto di vista sociale inquanto produce cibo di qualità, senza intossicare il produttore ne’ il consumatore, aumentando l’occupazione; infine scegliere bio contribuisce anche alla crescita economica perché mantiene la produzione nel tempo, crea una minor dipendenza dagli input esterni e favorisce la filiera corta.