Il crostone ischitano è un piatto irresistibile che affonda le sue radici nell'isola di Ischia,…
Cous Cous con verdure, è ora di sfida alla bilancia.
Cous Cous con verdure L’estate è quasi terminata ed è giunto il momento di fare i conti con la bilancia. Settembre chiama all’appello, è ora di preparare qualche ricetta dietetica! Diamo il via alla creatività, una ricetta ricca di colori e sapori tipici del mediterraneo ma dalle origini africane. Croccanti chicchi dorati che dal cuore dell’Africa hanno raggiunto le coste della Sicilia per conquistare poi tutto il vecchio continente.
Stiamo parlando del famosissimo cus cus che oggi proporremo in chiave mediterranea. Il couscous alle verdure, una ricetta dietetica, veloce che ci lascia ancora sognare l’estate. Questo straordinario ingrediente dalla storia millenaria, danza in padella con verdure fresche e colorate, creando un connubio di profumi e sapori capace di mescolare tradizioni e culture.
Potrete decidere di mangiare il couscous ancora caldo oppure freddo da portare come spuntino sotto l’ombrellone. Comunque decidiate di gustare questo piatto dietetico siate pur certi che vi conquisterà al primo chicco!
Cous Cous con verdure INGREDIENTI (Calorie per porzione Energia Kcal251)
INGREDIENTI PER IL COUSCOUS
- Cous cous precotto 160 g
- Acqua calda 320 g
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Curcuma in polvere 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
PER LE VERDURE (MEGLIO SE BIOLOGICHE) - Carote 180 g
- Melanzane 180 g
- Pomodorini ciliegino 100 g
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Peperoncino fresco 1
- Cipollotto fresco 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Zucchine 180 g
- Taccole 100 g
- Zenzero fresco 10 g
PER DECORARE
Menta, qualche foglia.
Preparazione del Cous Cous alle verdure
Per preparare il couscous di verdure, come prima cosa bisogna pulire e tagliare le verdure e gli aromi necessari per la ricetta. Il peperoncino va tagliato a listarelle e privato dei semini interni. Dopo aver lavato e pulito le le verdure, si può tritate il cipollotto. Le verdure vanno tagliate prima a rondelle, e poi da esse bisogna ricavare dei fiammiferi o dei cubetti.
Dopo aver tagliato minuziosamente tutte le verdure, si può disporre sul fornello una larga padella tipo wok, dove scaldare un filo d’olio per far soffriggere il peperoncino e lo spicchio d’aglio, e una volta che l’olio si sarà insaporito cominciare ad aggiungere per prime le melanzane e il cipollotto. Dopo aver fatto scottare le malanzane unite le carote e dopo pochi minuti le taccole e le zucchine, regolate infine sale e pepe.
Spadellando, portate le verdure a cottura a fiamma vivace e unite i pomodorini. Proseguite la cottura ancora 1-2 minuti, poi spegnete il fuoco aggiungete lo zenzero grattugiato ed ecco che le vostre verdure saranno pronte.
Amalgamate bene e tenete da parte
Adesso bisogna preparare il couscous: versate il cous cous precotto in una ciotola capiente, condite con il sale olio e curcuma, amalgamate e coprite il tutto con l’acqua calda.
Sigillate con pellicola trasparente e fate passare 2 minuti: il couscous sarà pronto. Rovesciatelo in un vassoio e sgranatelo accuratamente separando i chicchi con la forchetta. In fine ponete le verdure al centro di ogni piatto di couscous, e decorate con le profumatissime foglioline di menta, rigorosamente spezzate a mano.
Hai già visitato la nostra vetrina di prodotti freschi biologici di stagione? Ogni stagione ha la sua frutta e la sua verdura e per godere pienamente di proprietà nutrizionali e gusto è sempre bene fare una spesa orientata su questa consapevolezza. Scopri tutti i sapori del fresco biologico sul www.campaniatradizione.it.