skip to Main Content
Insalata Di Anguria Con Mozzarella E Cetrioli Campania Tradizione

Insalata di Anguria con Cetrioli e Mozzarella

È caldo! La voglia di cucinare è poca! Tuttavia, un’insalata di anguria e mozzarella è perfetta e veloce da preparare. Ci nutre con importanti minerali e acqua. Inoltre è irresistibile, buonissima, con il suo sapore ci conquista immediatamente.

Con l’arrivo del caldo estivo, non sempre si è desiderosi di sedersi a tavola per pranzare. Spesso si preferisce qualcosa di più semplice e veloce, magari da mangiare anche su un divano comodamente. Una grande alleata in questi casi è l’insalata. Con la ricetta dell‘insalata di anguria e mozzarella viene rivisitato il concetto base dell’insalata. Viene resa più fresca e divertente, utilizzando l’anguria. Per chi amasse i sapori decisi, un’ottima alternativa alla mozzarella potrebbe essere, senza dubbio, la feta.

Se siete curiosi e volete provare l’anguria nei piatti salati, allora questo è il momento giusto. Da quando è arrivato il caldo, quasi sicuramente siete in cerca di piatti nuovi e freschi. Piatti dove la semplicità e la velocità di preparazione, sono essenziali. Proprio per questo, oggi vi proponiamo un’Insalata di Anguria con cetrioli e mozzarella di bufala che vi stupirà nei colori, odori e sapori.

Prima di raccontarvi tutto, facciamo una precisazione: non è necessario che essere amanti dell’anguria per apprezzare questo piatto. Quella che vi presentiamo oggi, è un’insalata freschissima dove i sapori legano perfettamente creando un gusto davvero unico. L’Insalata di Anguria può essere servita come aperitivo, antipasto o come una cena fresca con l’aggiunta magari di altre portate sfiziose.

Come scelgo un’anguria?

Comprare meloni e angurie con una forma uniforme, una buccia regolare e senza ammaccature assicura che il frutto abbia avuto un apporto regolare di acqua e sole. Maggiore è l’acqua contenuta nell’anguria e maggiore sarà la sua dolcezza. Per decidere quale anguria comprare, scegliete sempre quella che per uguale grandezza risulta essere la più pesante.

Le angurie crescono adagiate sul terreno. La parte d’appoggio non è quindi in diretto contatto con il sole ed è più immatura rispetto al resto del frutto. Più scura è questa parte e più dolce è l’anguria. Angurie giovani hanno una buccia lucente, quelle mature invece sono opache. Potete infine fare un’ultima prova: bussate con le nocche delle dita sulla buccia. Se il suono è cristallino vuol dire che l’anguria contiene poca acqua e non è quindi immatura. Se invece il suono è cupo vuol dire, che è matura.

Ricetta e preparazione dell'insalata di anguria con mozzarella e cetrioli Campania Tradizione

Ricetta Insalata di Anguria

Preparazione: 10 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 180kcal

Ingredienti

Preparazione, come fare l’Insalata di Anguria

  • Preparare l’Insalata di Anguria è davvero semplicissimo. Per prima cosa dedicarsi all’anguria, eliminare tutti i semi e ridurre la polpa a dadini non troppo grandi e tenere da parte. Ora procedere con il cetriolo, spuntarne le estremità e con un pelapatate eliminare la buccia, ridurre anch’esso a dadini cercando di mantenere la grandezza dell’anguria.
  • Riunire tutto in una terrina, aggiungere la mozzarella, sia ciliegine che sono molto piccole, sia mozzarella più grande tagliata a dadini. Aggiustare di sale e pepe, irrorare con l’olio, poi il succo di limone. Mescolare con cura, aggiungere le foglie di basilico e l’ Insalata di Anguria è pronta per essere servita.
  • Note. L’Insalata di Anguria va servita al momento o nel giro di qualche ora.

Hai già visitato la nostra vetrina di prodotti freschi biologici di stagione? Ogni stagione ha la sua frutta e la sua verdura e per godere pienamente di proprietà nutrizionali e gusto è sempre bene fare una spesa orientata su questa consapevolezza. Scopri tutti i sapori del fresco biologico sul  www.campaniatradizione.it.

Back To Top