skip to Main Content
Colatura Di Alici Di Cetara Della Tradizione Campana

Colatura di alici di Cetara

Colatura di alici di Cetara: un patrimonio infinito. Sapori e colori celebri, indimenticabili, della costiera amalfitana. Troviamo, nella colatura di Alici di Cetara, una delle principali fonti di valorizzazione e tutela dei sapori Campani: un vero e proprio inno alla tradizione culinaria della regione. Una tutela di tutti i gusti tramandati da decenni dai nostri antenati. In fondo, solo loro sapevano creare determinati sapori grazie alle loro abilità.

Il Comune di Cetara è conosciuto da sempre per essere un borgo di pescatori. Cetara è famosa soprattutto per le sue alici salate vendute molto spesso in paese ed in tutta Italia. Piccolo paese marinaro della costiera amalfitana, Cetara deve il nome a “Cetarii”, luogo di pescatori. Vantando le migliori flotte di tonnare e lampare d’Italia, i cetaresi dal mare estraggono grandi quantità di tonni, acciughe e sarde.

Oggi come allora i prodotti preparati rispettano quei valori di un tempo. Basti pensare, semplicemente, alle alici pescate con la tecnica del cianciolo e sistemate poi nel terzigno a strati alterni di sale. Infine coperte dal tradizionale tompagno.

Ricordiamo ancora i famosissimi filetti di tonno rosso e pinne gialle. In questo caso, sempre accuratamente conservati sott’olio oppure al naturale. Tutti questi sapori tradizionali, rendono Cetara un patrimonio del gusto inestimabile.

Colatura di alici di Cetara della tradizione Campana

La colatura di alici di Cetara

A Cetara esiste un prodotto gastronomico unito intimamente alla storia ed alla cultura di questa terra popolata da pescatori e marinai: la colatura di alici. Ma cos’è esattamente la colatura di alici? Scopriamolo insieme.

Un liquido ambra (questo il suo colore) che, durante il processo di salatura del pesce azzurro, affiora in superficie. Ciò accade in particolare, a seguito della pressatura nei tipici barili di legno di castagno oppure nei contenitori di vetro.

Come è composto, quindi, il prodotto? La colatura di alici, dunque, è un ingrediente saturo di sale che esalta le pietanze. La colatura, infatti, ha una possibilità d’impiego vastissima. Utilizzata nella sua forma naturale, per condire verdure cotte oppure la pasta. Ottima anche con le zuppe di legumi e cereali.

Conservazione della colatura di alici

La conservazione della colatura viene fatta in bottiglie di vetro, Queste vengono chiuse a temperatura ambiente, prima dell’apertura. Una volta aperte devono, poi, essere conservate in un luogo fresco oppure in frigorifero.

Cetarii specialità di mare

Assaggiare un piatto di spaghetti con la colatura da leccarsi i baffi. Una ricetta tradizionale preparata con la colatura di Cetara, sono gli spaghetti. Spaghetti che, conditi con questo straordinario ingrediente, assumono un sapore intenso e particolare: unico. La ricetta è molto semplice e veloce, eppure viene eseguita e perfezionata in tutto il mondo.

Cetarii e Campania tradizione

Cetarii nasce nel 1995, con lo scopo primario di preservare, attraverso una scelta accurata dei prodotti, tutte quelle tradizioni ittiche alimentari come il tonno rosso del mediterraneo sott’olio, la ventresca, lo sgombro, l’alalunga, la bottarga di tonno, le alici sott’olio e sotto sale e la colatura di alici, prodotti che sono espressione della tipicità del territorio e di una alimentazione genuina. Campania Tradizione sceglie Cetarii per far scoprire il vero gusto della colatura di alici di Cetara.

Scopri tutti i sapori di Cetara sul www.campaniatradizione.it

Back To Top