skip to Main Content
Verdura Di Stagione Su Campania Tradizione

Verdura di stagione: esatte e verdura per reintegrare liquidi e benessere.

Verdura di stagione nel mese di giugno? Pensate che il troppo caldo sia un problema? Leggete di seguito.
Le verdure di stagione e gli ortaggi di Giugno, sempre meglio se biologici, sono tantissimi e diversi tra loro. Ognuno di questi protagonisti della bella stagione, ha il compito di donarci tantissime vitamine e sali minerali. L’estate, infatti, con la sua varietà di verdure ed ortaggi consente a tutti noi di diversificare molto la dieta alimentare.

Da dove partire? Giugno è sicuramente il mese delle carote, spesso un pò bistrattate e dimenticate. Le carote biologiche sono alla base di diverse preparazioni culinarie di questi periodi e ricche di proprietà benevoli. Passeggiando tra i mercati, oppure navigando sul nostro sito, vi imbatterete anche nei primi cetrioli, quelli più croccanti. Andiamo ora a salutare il grande protagonista di questo periodo: il pomodoro che ci offre il suo massimo sapore proprio durante queste giornate afose.

Altra verdura protagonista dell’estate? Vi presentiamo le zucchine. Rientrano a pieno titolo fra le verdure più versatili e facili da abbinare: bollite, grigliate, ridotte a tocchetti e cotte in padella, grattugiate all’interno di frittate e omelette, fritte o al forno. Accanto alle zucchine, i fiori: ideali per arricchire i primi piatti, sono buonissimi anche nelle frittate, insieme a un po’ di menta e le stesse zucchine.

Carote coltivate biologicamente

Verdura di stagione, l’estate ormai è giunta: cambiamo alimentazione.

L’estate si sta avvicinando e, con l’aumentare della temperatura, diventa imperativo spostare la propria alimentazione verso frutta e verdura. Il loro apporto di vitamine e minerali, oltre che la loro freschezza, è necessario per far fronte al caldo torrido dei mesi estivi, senza rischiare di farsi trovare impreparati.

Con l’arrivo di giugno, abbiamo detto in precedenza, ortaggi di ogni forma e dimensione arrivano sulle nostre tavole.
E con loro, possiamo finalmente preparare nuove ricette invitanti e genuine.

Zucchine (con il loro fiore), carote, fagiolini, asparagi, bietole, cetrioli, ravanelli, fave, sedano, rucola, piselli, radicchio, peperoni, pomodori. Come erbe aromatiche abbiamo il basilico, in grado di profumare e trasformare moltissimi piatti.

Le zucchine sono rinfrescanti, idratanti e a basso contenuto calorico e aiutano a combattere i primi segni della stagione calda. Inoltre, aiutano il fabbisogno di ferro, calcio e fosforo. I fagiolini contribuiscono al fabbisogno vitaminico e di Sali minerali grazie al loro alto contenuto di potassio. Sono eccellenti bolliti e mangiati con sale e olio, oppure usati per guarnire piatti a cui vorrai dare il vero tocco dell’estate. I pomodori sono ricchi di betacarotene, licopene e Vitamina C: aiutano a combattere in maniera molto efficace i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule.

I cetrioli, originari dell’India, sono verdure particolarmente versatili, sia in ambito culinario che medico: sono efficaci nella cura di alcune patologie polmonari e combattono l’artrite; il succo, poi, è molto utile per contrastare l’acidità di stomaco, le ulcere e le gastriti. Hanno un bassissimo apporto calorico e quindi sono perfetti per le diete dimagranti, ma al tempo stesso hanno un altissimo valore nutritivo, contenendo vitamina B6, potassio, vitamina C e fibre. Usati come impacco, aiutano a combattere l’acne e le labbra screpolate.

Zucchine biologiche vendita online

Verdure di stagione tipiche?

Altra verdura tipica di questa stagione è il sedano. La variante più diffusa è quella bianca in quanto, rispetto a quella verde, possiede un sapore più dolce e un aroma meno deciso. È particolarmente indicato per essere mangiato crudo in insalata con vari condimenti, ma può essere ugualmente cotto. Possiede ottime capacità curative per patologie come il meteorismo, difficoltà digestive e reumatismi.

I legumi principi di questa stagione, oltre ai piselli e ai fagiolini, sono senza dubbio le fave, che maturano proprio tra maggio e giugno. Forniscono un ottimo apporto proteico, di sali minerali come fosforo, potassio e calcio e di Vitamina A e C. Grazie anche al loro alto contenuto di fibre, aiutano la regolazione intestinale, oltre che il controllo dei livelli di colesterolo e glucosio nel sangue. Evita le fave, però, se soffri di gastroenterocolite o di aerofagia.

Conclusioni
Ogni stagione ha la sua frutta e la sua verdura e per godere pienamente di proprietà nutrizionali e gusto è sempre bene fare una spesa orientata su questa consapevolezza. Scopri tutti i sapori del fresco biologico sul  www.campaniatradizione.it.

Back To Top