Frutta e verdura di stagione a Ottobre: cosa ci regala l'orto questo mese? Oramai è…
Frutta e verdura di stagione a Novembre: quante cose buone
Frutta e verdura di stagione a Novembre: cosa ci regala l’orto questo mese? Novembre è il mese della vitamina C: arrivano arance, mandarini, clementine e kiwi. In particolare, le arance rosse siciliane contengono il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Se potete preferite le arance nostrane a quelle provenienti da altri paesi come la Spagna o il Marocco. Le nostre sono IGP e le aziende italiane, negli ultimi tempi, hanno investito molto nel ridurre l’impatto ambientale in fase di produzione.
Questo mese arrivano sulle nostre tavole tanti tipi di verdure: prima di tutto le crucifere, poi ci sono i primi carciofi, quelli spinosi, e le patate. La frutta e verdura di stagione del mese di Novembre è gustosa e ottima per preparare tante ricette saporite. Terminata l’estate occorre adeguare il proprio menù alle prime piogge, anche intense, e ai primi rigori della stagione invernale che sta arrivando, arance e agrumi in generale per le vitamine e cavoli e affini che prepotentemente occupano la nostra tavola. Scopriamo insieme cosa acquistare questo mese.
La frutta di Novembre, dolce e ricca di vitamine.
Gli ortaggi di stagione sono molto importanti per il nostro organismo e, al di là dei bei colori, custodiscono intrinseche proprietà alla base del nostro benessere. La frutta e gli ortaggi di questa particolare stagione sono anche piacevoli da vedere e hanno delle proprietà e delle caratteristiche capaci di proteggere il nostro corpo ed aiutarci a preservarlo dai segni dell’invecchiamento.
Novembre è il mese giusto per gustare tanta frutta di stagione deliziosa. Si possono trovare mele, pere e arance, per fare il pieno di vitamine, ma anche ananas, avocado e banane, alimenti ricchi di nutrienti e con mille proprietà benefiche. Le mele, ad esempio, sono ricche di pectina, si possono mangiare crude oppure cotte, ma sono impiegate anche nelle ricette di torte soffici e fragranti. La melagrana è una fonte di antiossidanti, da sfruttare per preparare succhi di frutta naturali.
I kiwi sono un super concentrato di vitamina C, rafforzano il sistema immunitario e creano uno scudo contro le malattie da raffreddamento. Infine non possiamo non citare le castagne, il frutto autunnale per eccellenza, saziante e ricco di fibre, che possiamo utilizzare in gustosissimi dolci, come il famoso castagnaccio.
La frutta di stagione a Novembre:
- Ananas
- Arance
- Avocado
- Banane
- Castagne
- Cedro
- Kiwi
- Mandarini,
- Melagrana
- Mele
- Noci
- Papaia
- Pere
- Pompelmo
- Uva
La verdura di Novembre
Novembre è anche il mese dei broccoli, una verdura dalle mille proprietà, da assaporare arrosto o lessa, ma anche da utilizzare nella preparazione di una gustoso piatto di pasta con broccoli e salsiccia. In questa stagione nascono poi i carciofi che, grazie alla loro estrema versatilità, possono essere cucinati in varie ricette come primi piatti, secondi a base di carciofi ripieni, frittate, insalate. Se i funghi sono i compagni fedeli dei primi piatti a base di polenta, perfetti per combattere il freddo, la tavola di questo mese accoglie tantissime verdure di stagione ricche di proprietà. Come cavoli, cavolfiori, cardi e cime di rapa, ortaggi con un alto contenuto di minerali, vitamine e antiossidanti. Contengono inoltre la clorofilla, una sostanza che aiuta l’organismo a produrre emoglobina e a contrastare le anemie.
La verdura di stagione a Novembre:
- Broccoli
- Cardo
- Carciofi
- Carote
- Catalogna
- Cavolfiore
- Cavolini di Bruxelles
- Cavolo
- Cime di rapa
- Funghi
- Indivia
- Melanzane
- Radicchio
- Scorzonera
- Sedano
- Spinaci
- Topinambur
- Tartufi
- Zucchine
La verdura di Novembre
Le ricette di Novembre sono con frutta e verdura di stagione. Voglia di un piatto veloce, gustoso e genuino? Segui il nostro Blog.