Il crostone ischitano è un piatto irresistibile che affonda le sue radici nell'isola di Ischia,…
Pasta con carciofi è sapore di Primavera
Pasta con carciofi? In primavera inoltrata ecco sbocciare fiori e piante di ogni genere e a farla da padrone tra frutta e ortaggi vediamo i nostri carnosi e floreali carciofi.
Le feste pasquali sona terminate e dovremmo rimetterci in forma per prepararci alla prova costume ma…come dire di no ad un bel piatto di pasta e carciofi? Oggi vi ingolosiremo con un gustosissimo primo piatto decisamente semplice da preparare, caratterizzato da uno spiccato equilibrio dei sapori; una ricetta dove ogni ingrediente saprà risaltare nel modo giusto.
La pasta ai carciofi potrebbe essere un piatto poco conosciuto, ma una volta assaporato è impossibile dimenticarlo e non si vede l’ora di impararne a ricetta. Il momento giusto per decidere di sperimentarsi in questa nuova ricetta e quando i carciofi sono nel pieno del loro splendore e gusto, quando primeggiano bellissimi sui banchi del mercato, croccanti e freschi, non ci si può proprio resistere!
La ricetta che a breve vi illustreremo è ideale anche in tarda primavera, quando si trovano i carciofi particolarmente dolci e grandi, gli ultimi della stagione.
Adesso prepariamoci a metterci ai fornelli: la parte più impegnativa e un po’ noioso di questa ricetta è quella della pulizia dei carciofi. Ma on temete, a breve vi illustreremo ogni passaggio.
Preparazione della pasta con carciofi
40 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
mezzi paccheri 320 g
pecorino grattugiato 80 g
carciofi 4
guanciale 120 g
aglio 2 spicchi
prezzemolo 1 ciuffo
sale a piacere
pepe nero macinato q.b.
Procedimento: come pulire i carciofi?
Per preparare la pasta con i carciofi prima di tutto bisogna pulire bene i carciofi. Come prima cosa va tagliato a metà un limone; spremerlo in una bacinella piena d’acqua dove si lasceranno in ammollo le due metà. Ora si può scegliere di immergere le mani nell’acqua e limone oppure di indossare i guanti in lattice: entrambi i metodi servono ad evitare che le mani si anneriscano. Con un coltello ben affilato tagliare nettamente tutta la parte superiore del carciofo, ovvero la parte più coriacea delle foglie e le spine. Il gambo eliminato va tenuto da parte pulito e in ammollo nell’acqua acidulata. Infine si passa a pulire la testa dei carciofi tagliandola a metà per il lungo e con uno scavino o un cucchiaino affilato rimuovere completamente la barbetta interna. Ora è possibile tagliare le due parti a metà, ottenendo quindi dei quarti.
Puliti i carciofi bisogna affettarli finemente. Preparare il guancialetagliandolo a fette, poi a listarelle e successivamente in cubetti; far saltare i cubetti ottenuti in padella a fuoco medio facendo sciogliere bene il grasso.
Ultimi ritocchi e via!
Quando il guanciale sarà rosolato, aggiungere in padella l’aglio assieme ai carciofi e facendoli saltare fino a renderli teneri, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda o coprendo con il coperchio per accelerare la cottura.
In ultimo eliminare l’aglio, aggiustare di sale e di pepe e unire il prezzemolo tritato.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla in una padella capiente e aggiungere i carciofi, il pecorino grattugiato, pepe a piacere e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Mantecare per bene fino a formare un bel condimento cremoso, impiattare e servire la gustosissima pasta coi carciofi ben calda. Adesso siete pronti per servire in tavola una pasta e carciofi golosissima, perciò preparatene un po’ di più, perché sicuramente i vostri ospiti vi chiederanno il bis!