skip to Main Content
Cibo Biologico Tradizionale Del Territorio Campano

Cibo della tradizione Campana

La Campania è sicuramente una tra le regioni italiane che può vantare una delle più ricche e antiche tradizioni culinarie di tutto il panorama gastronomico mondiale. Il territorio campano, terra rinomata sin dall’antichità, ha dato natali a prelibatezze gastronomiche divenute universali.

La Campania grazie alle sue caratteristiche climatiche molto particolari a cui si è aggiunta, nel corso dei millenni, l’azione fertilizzante di numerosi vulcani ha dato il via a una delle coltivazioni più ricche e variegate del sud italia. Inoltre non va dimenticato che la nostra regione è stato un privilegiato crocevia di culture e popoli del Mediterraneo (infatti veniva chiamata dagli antichi Romani Campania Felix) rendendo questa zona della penisola un territorio unico al mondo dal punto di vista agroalimentare.

Territorio madre della dieta mediterranea e patria della pasta campana, della pizza, della lasagna, della mozzarella di bufala, della salsa di pomodoro, e del gelato, oltre che di dolci, di vini, di tecniche di conservazione, e di tante altre specialità gastronomiche alcune delle quali conosciute in tutto il mondo.

Tutto il territorio campano è ricco di tradizioni secolari, in alcuni casi millenarie. Già gli antichi romani si cibavano di alimenti pregiati e molto ricercati, saziando i più raffinati desideri del palato di quei tempi, gustando al meglio le prelibatezze che la fertile terra aveva da offrire, sia salate che dolci, agli amanti della buona tavola.

Pizza con ingredienti biologici fatta in Campania

La pizza e i primi piatti

Cominciamo dal piatto più famoso del mondo, creato e reso celebre dai napoletani: la pizza. Nonostante un’origine e una datazione incerta, la pizza grazie al suo gusto inconfondibile, ha conquistato il mondo intero. Una pietanza semplice e veloce, in grado di variare a seconda dei condimenti utilizzati è caratterizzata da un impasto base unico al mondo, e dalla sua economicità.

La Campania è però famosa anche per gli svariati primi piatti: dagli gnocchi alla sorrentina agli spaghetti alla puttanesca, passando per gli spaghetti allo scoglio e/o quelli alle vongole e senza dimenticare gli intramontabili spaghetti al sugo di pomodoro fresco e basilico. Il mare, come si evince, è uno dei grandi protagonista della tradizione culinaria campana.

I secondi piatti e i dolci

Ovviamente la Campania, quando si tratta di secondi piatti e dolci sa esprimere al meglio le qualità delle sue tradizioni culinarie. Tra i secondi piatti più rinomati troviamo il pesce all’acqua pazza, l’impepata di cozze e la gustosissima parmigiana di melanzane. E per chiudere in bellezza il pasto, non c’è niente di meglio che una degustazione di tipici dolci campani, dai babà alla sfogliatella passando per la frolla, fin alle zeppole e alla celeberrima pastiera.

Back To Top