skip to Main Content
Patate Novelle Biologiche Campania Tradizione

Patate novelle biologiche Campania Tradizione

Le patate novelle biologiche si contraddistinguono per un sapore moto particolare. Un gusto delicato, consistenza tenera e buccia sottile di colore giallo paglierino. Le patate biologiche si prestano a tantissime ricette, sia come contorno che come secondo piatto.

Possono essere preparate al forno oppure semplicemente in padella. Queste piccole pepite di sapore sono eccellenti per accompagnare arrosti o, più generalmente, secondi di carne. Altra preparazione da provare quella del piatto unico. Le patate biologiche, infatti, sono un alimento ricco di nutrimento. Non solo dal gusto ricco e unico, ma con numerosi benefici.

Sapevate che sono ottime anche con la buccia? Va considerato, inoltre, che sono anche semplici e veloci da preparare.

Patate novelle biologiche

Tuberi ricchi di Sapore e tradizione

Le patate novelle sono alimenti di gusto ed inserirli nella nostra dieta porta numerosi benefici.
A differenza di errate convinzioni, le patate novelle non sono una varietà diversa. In realtà, è bene saperlo, parliamo semplicemente di patate “acerbe”. Coltivate con i metodi normali raccolte prima della piena maturazione.

Ma quali sono le loro principali “doti”? Va precisato che solo alcune varietà di patate, dunque, diventano novelle. Parliamo di patate che necessitano di condizioni meteorologiche particolari per crescere bene. Ecco perchè, almeno in Italia, troviamo questo prodotto soprattutto nelle regioni del Sud.

Le patate biologiche mantengono le stesse caratteristiche di quelle mature, le sorelle maggiori per intenderci. Le contraddistingue, ad ogni modo, la possibilità di mangiare anche la buccia esterna. Sottolineiamo che proprio la buccia possiede una serie di proprietà nutritive davvero incredibili.

Patate rosse novelle bio

Usi delle patate novelle biologiche in cucina

Le patate novelle si cucinano e mangiano molto frequentemente con la buccia. Effettivamente la buccia di questi teneri tuberi è talmente sottile da cuocere in breve tempo.

In questo modo, riusciamo a conservare inalterati, quasi tutti i nutrimenti delle patate.
Per cucinarle in questo modo, chiaramente, è sempre consigliato acquistare patate novelle biologiche. In questo caso, infatti, la buccia, a contatto diretto col terreno, non assorbe trattamento chimici utilizzati a volte nelle coltivazioni tradizionali.

Una volta prese, lavatele sotto l’acqua e asciugatele. Se vogliamo e ci sentiamo più sicuri, possiamo rimuovere la terra.

Ad ogni modo, le patate biologiche si possono anche cucinare e preparare allo stesso modo di quelle  “normali”. E allora cosa aspettate? Acquistate le patate novelle biologiche su www.campaniatradizione.itScopri tutti i sapori del fresco biologico sul www.campaniatradizione.it

Back To Top