skip to Main Content
Differenze Tra Orzo Mondo E Orzo Perlato

Orzo Mondo, conosciamo meglio questo cereale

L’Orzo Mondo, chiamato anche “orzo nudo”, è un cereale tipico della cerealicoltura marchigiana. Come pochi purtroppo sanno, è un cereale davvero molto nutriente che richiede un ammollo preventivo e una lunga cottura ma è ottimo perchè contiene più fibre, sali minerali, vitamine e molte meno calorie di altri cereali! 

La polvere del caffè d’orzo che siamo abituati a bere, si ottiene proprio dai chicchi di orzo macinati, come quello Mondo e polverizzati e/o tostati. Proprio questa bevanda d’orzo è molto antica in tutto il mondo, detta anche “Tisana di Ippocrate”.

Orzo Mondo Campania Tradizione

Quali sono i benefici dell’orzo?

Il consumo del caffè d’orzo ha la sua origine durante la seconda guerra mondiale, che a causa degli embarghi e divieti del fascismo, che resero il caffè un prodotto scarso; per riuscire a mantenere viva la tradizione del caffè al bar, gli italiani introdussero il caffè d’orzo come sostituto e, da allora, si trova facilmente al bar.

L’orzo è un cereale che contiene otto aminoacidi essenziali. Per questo motivo, gli vengono attribuiti numerosi effetti benefici di cui potresti non essere a conoscenza.

Anche se molti potrebbero non crederci, può essere di grande aiuto quando si tratta di alleviare o evitare malattie, soprattutto perché queste sono solitamente causate dalla dieta e dalle abitudini alimentari che il nostro stile di vita ci obbliga ad avere.

L’orzo è diuretico, purificante, tonificante, rinfrescante, remineralizzante (apporta calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo) e ricco di vitamine (soprattutto del complesso B) e aminoacidi. E, come se non bastasse, altamente energizzante.

Orzo Mondo nudo

I benefici dell’Orzo Mondo

L’Orzo Mondo è considerato un super alimento perché vanta le seguenti caratteristiche:

  • proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti per tutto l’apparato digerente, respiratorio e le vie urinarie;
  • Conferisce sollievo a chi soffre di colite, flatulenza, borbottii e fenomeni fermentativi;
  • Ha ottime proprietà lassative: è ottimo per combattere la stitichezza;
  • Contrasta la gastrite e il reflusso gastrico;
  • Stimola la circolazione periferica;
  • E’ rimineralizzante delle ossa, perchè è ricchissimo di fosforo.

Sottolineato ancora una volta che l’orzo mondo è una varietà di orzo primaverile con seme svestito.  Esso si distingue, quindi, nettamente dal comune orzo vestito, che si trova in commercio con denominazione “orzo perlato”. Si distingue per il suo aspetto integrale, il suo gusto, la tenuta alla cottura ed il contenuto in fibre solubili.

L’orzo mondo è anche il cereale a più basso indice glicemico e ad elevato contenuto in β-glucani, noti in campo medico per la capacità di elevare i livelli di HDL nel sangue. Le analisi del nostro prodotto hanno rilevato la presenza del 4% di β-glucani. Secondo le direttive EFSA 3 grammi di β-glucani abbassano il colesterolo e le LDL nel sistema cardiocircolatorio. Ciò significa che il consumo costante e giornaliero di almeno 75 g totali del nostro Orzo, o  della sua Farina macinata a pietra, è consigliato ad un adulto che vuole controllare i livelli del colesterolo in modo naturale.

A noi piace preparare diversi piatti con l’Orzo Mondo. Mai provata la zuppa con orzo mondo, fagioli paradiso e pesce

Back To Top